Polpette di cavolfiore e ceci

Un secondo diverso dal solito e sfizioso, sembrano quasi polpette di pollo e invece no!
Queste polpette possono essere un'idea per far mangiare un po' di fibre ai bimbi (ma anche ai grandi) che storcono un po' il naso

INGREDIENTI per 20 polpette
200gr di cavolfiore cotto
1 lattina di ceci cotti
200gr di farina
140gr di pangrattato
2 uova
60 gr di parmigiano
una cucchiaiata di prezzemolo tritato (io ho usato quello congelato)
q.b. sale e pepe
olio per friggere (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Sgocciolo i ceci e tengo da parte l'acqua di governo (puoi usarla così, ma anche così)
Metto tutti gli ingredienti nel mixer e frullo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Faccio riposare l'impasto una decina di minuti in frigo coperto.
Con le mani ben bagnate e procedo a formare le palline, io le fatte grandi come clementine, ma potete farle del calibro a voi gradito, più piccole si prestano benissimo per un aperitivo.
Ora si passa alla cottura, potete friggerle in abbondante olio, oppure in forno 15-20 minuti a 180'C (come ho fatto io) o ancora in friggitrice ad aria.



 

 

Commenti