Sambuco

Profumato Sambuco.. quando fiorisce l'estate è alle porte!!
Già conosciuto nell'antichità questa pianta officinale era onorata e coltivata.


Era stati, ad esempio i fratelli Grimm ad accennarne nelle loro fiabe, in particolare in riferimento alla storia di  Frau Holle che sprimacciando i suoi cuscini faceva nevicare nel mondo; La signora Holle è identificabile con la dea germanica Holda che secondo le leggende viveva in un cespuglio di sambuchi proteggendo la vita degli animali e delle piante. I fiocchi di neve possono essere associati hai candidi fiori a stella del Sanbuco.

Ai miti che accompagnano il Sanbuco va riconosciuto il fatto che in molti antichi giardini di campagna c'è n'è sempre un cespuglio vicino alle case, esso doveva proteggere dagli spiriti maligni e custodire la casa dal malocchio.

Il Sambuco cresce in qualsiasi tipo di terreno, il clima non deve essere troppo secco e arido.  È una specie molto diffusa in Italia soprattutto negli ambienti ruderali: lungo le linee ferroviarie, parchi, boschi umidi e rive di corsi d'acqua. Insomma se non lo avete nel giardino di casa non disperate, ma armatevi di cesoia e cestino e in un bel pomeriggio assolato portatevi a casa un piccolo frammento di inebriante bellezza!!

Alcuni Consigli..
Tutte le parti della pianta sono tossiche per la presenza di cianuro e vari alcaloidi. Fanno eccezione i fiori e le bacche mature (ma non i semi al loro interno)
Se volete preparare sciroppi o marmellate scegliete piante lontane da campi e da stade, per quanto possibile deve trattarsi di un posto in cui nessun pesticida o sostanza inquinante sia rimasta attaccata ai fiori.
Questo fiore è molto amato dagli afidi, ragion per cui bisogna controllare bene i rami prima di tagliarli. Se recidete anche lo stelo potete far cadere gli insetti agitando con forza i fiori prima di iniziare a lavorarli.
Aggiungendo acido citrico ( che si può acquistare in farmacia) la capacità di gellificare dei fiori viene migliorata; così diventa più facile preparare lo sciroppo e si mantiene più a lungo.

Ricette:
Sciroppo di Sambuco

Commenti

  1. Ecco da dove arriva l'ispirazione per il personaggio di Fata Piumetta!

    RispondiElimina

Posta un commento