Frittelle di Sambuco

Eccoci di nuovo a sperimentare in cucina con fantasia e semplicità a riscoprire sapori antichi accantonati e a volte persi.. Oggi sono un po' nostalgica, ma sono sempre più convinta che spesso, per infiniti motivi, si perdono patrimoni gastronomici e storici..
Per Esempio io ricordo perfettamente il sapore degli spaghetti con il pomodoro che mi faceva mia nonna, a ripensarci non era un granché perché la pasta era sempre scotta e usava due cucchiaini di ragù in un mare di salsa.. annegando il tutto nel parmigiano grattugiato e nell'olio.. ora mia nonna ha novant'anni e non cucina più, ma io ogni tanto ho una gran voglia di mangiare quel "pastrocchio" di spaghetti, dal sapore unico e irripetibile e fare un salto nel passato!!
Ma ora basta con le divagazioni e le malinconie culinarie torniamo al nostro candido Sambuco!!

INGREDIENTI
circa 16 fiori di sambuco
due uova
farina
e se la pastella vi sembra troppo dura un goccio d'acqua frizzante per stemperare

PROCEDIMENTO
preparo la classica pastella con le uova la farina e se opportuno l'acqua.
Dopo aver lavato delicatamente i fiori

li immego nella pastella
friggo in abbondante olio bollente
lascio riposare su carta assorbente e servo tiepidi


Io li ho sperimentati sia spolverati di sale sia spennellati di miele e sono ottimi entrambi, va un po' a gusto!
mmm...... Buon Appetito!!!

Commenti