Pan di Spagna senza lievito

Le origini del Pan di Spagna si fanno risalire alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna al seguito del marchese ed ambasciatore Domenico Pallavicino, in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola
Il Pan di Spagna è un impasto base della pasticceria classica ed utilizzato in tutte le preparazioni che devono essere aromattizzate, poichè assorbe meglio la bagna.

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro
5 uova
125g di zucchero
100g di farina 00
25g di fecola di patate
burro e farina per lo stampo

Procedimento
In una terrina montare gli albumi a neve fermissima e far riposare in frigo

In un alta ciotola montate i tuorli con lo zucchero per minimo 20 minuti (il segreto è tutto qui, più aria si incorpora nelle uova più morbida e alta sarà la torta finale). finchè l'impasto non acquisice il tipoco colr paglerino e come si dice in gergo "scrive"

mescolando aggiungere gli albumi ai tuorli.

Quindi versare la farina e la fecola settacciata, senza mai smettere di mescolare.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.

Infornate a 180°c per circa 30 min

A metà cottura si è già gonfita molto bene... ^_^

E' buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e farla raffreddare.

Commenti