Ricette con il Curry

Il curry, nella cucina italiana indica una miscela di spezie: curcuma, chiodi di garofano, semi di coriandolo, cannella, zenzero, noce moscata, pepe nero, peperoncino, semi di fieno greco e, appunto, foglie di curry pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Corrisponde all'indiano "masala", che comprende una varietà di miscele tipiche.

 
La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. I britannici arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry. Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni. I masala più famosi sono il garam masala e il tandoori masala.
A seconda della formulazione si avrà un curry "mild" ovvero mediamente piccante, o "sweet" ovvero molto piccante, contrariamente a quanto il termine inglese sweet-dolce potrebbe far pensare.


Al di là delle sue proprietà organolettiche questa semplice polvere color senape sembra essere una manna, sono già diversi anni che la comunità scientifica ha iniziato a prestare attenzione a questa spezia. Numerosi studi condotti nell’ambiente universitario hanno via via dimostrato come il curry possa essere un valio coadiuvante nella terapia contro diverse patologie. Le proprietà della curcumina, il principio attivo della curcuma, portano beneficio ai consumatori abituali di curry che hanno una migliore "performance" intellettuale, rispetto a coloro che non ne fanno uso. E la ricerca continua.
 CURRYosità
La nuova moda benessere a Tokyo è un bagno a base di curry per migliorare la circolazione sanguigna e l'aspetto della pelle. O almeno così sostengono nel centro termale dell'Hakone Kowakien Resort.
La prima cena di Stato degli Obama in onore del primo ministro indiano Singh. Un tocco vegetariano al-l'insegna di una serata color India: dal giallo oro del curry presente nei piatti ai coloratissimi addobbi floreali che ricordavano i pavoni simboli del paese di Gandhi. (novembre 2009)
E' il curry più piccante del mondo, creato in Inghilterra dal ristorante indiano Polash. Si chiama Polash Melt-down il piatto al curry che raggiunge la più alta vetta di piccantezza. Chi riuscirà a finire tutto il piatto, non solo avrà un pranzo gratis, ma riceverà anche una maglietta con la scritta: "Ho mangiato il Polash Meltdown e sono sopravvissuto".

RICETTE
pollo al curry 
cavolfiori con salsa al curry e zenzero 

Commenti