Verdure di primavera con salsa di tonno al lime

Ci siamo!! La primavera è alle porte!! Bisogna alleggeririsi e consumare cibi colorati che la nuova stagione ci offre generosa!!
Questa ricetta è tratta dalla collana "La grande cucina" edita dal Corriere della Sera volume 23 "Cucina al Vapore"

 

INGREDIENTI per 4 persone


800 g di verdure miste (zucchine, sedano, asparagi, cipollotti, taccole, fagiolini)
80 g di filetti di tonno sott'olio
2 cucchiai di crème fraîche
1 cucchiaio di capperi sotto sale
qualche foglia di prezzemolo
1 lime
sale
pepe bianco in grani


PREPARAZIONE

Lavate, scolate e mondate le verdure; eliminate la parte finale del gambo degli asparagi e i filamenti del sedano. Tagliate le zucchine in quattro parti nel senso della lunghezza; riducete le costole di sedano a bastoncini dello spessore di circa un dito e tagliate a pezzi della stessa dimensione i cipollotti più grandi. Tagliate le taccole e i fagiolini a tocchetti in senso diagonale.
Spremete e filtrate il succo del lime, raccogliendolo in una ciotola. Mondate, lavate e asciugate il prezzemolo.
Disponete le verdure in un cestello per la cottura al vapore, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate le verdure bene al dente, trasferitele su un piatto da portata e conditele con una presa di sale e una macinata di pepe.
Nel frattempo frullate il tonno insieme con due cucchiai di succo di lime e la crème fraîche; tritate finemente il prezzemolo e incorporatelo alla salsa insieme con tre quarti dei capperi lavati bene per eliminare il sale. Servite in tavola accompagnando le verdure al vapore con la salsa di tonno, presentata a parte in una ciotola e guarnita con i capperi rimasti

Commenti