Torta Salata all'Ortica

Presa dal trip dell'ortica ho iniziato a sperimentare piatti e manicaretti.. senza troppa paura dell'eventuale risultato e devo dire che posso farmmi pat pat sulla spalla perchè ogni esperimento è stato un successone!! Infatti sono andata a raccoglierne altra per dar sfogo alla mia creatività!!
Ho elogiato e chiacchierato tanto da incuriosire parenti e amiche e distribuire anche a loro un po' del mio raccolto!!
Sono partita dal classico risotto, poi ho inventato un pesto, le polpette, la torta salata e ieri sera la minestra, il prossimo piatto saranno gli gnocchi e voglio provarle come contorno.
Ho scoperto che pulita, lavata e imbustata dura in frigo un paio di giorni senza che la foglia perda vigore e anche i peli continuano a pungere!! Ho letto anche che si può congelare già cotta come gli spinaci.
 Senza perderci in altr chiacchiere ecco qui la ricetta della torta salata.. buon divertimento!!



Ingredienti
le dosi sono a piacere
ortica
cipolla
pancetta affumicata a cubetti
4 cubetti di grana
ricotta
una tazzina di latte
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
sale e pepe

Procedimento
trito la cipolla e faccio rosolare dolcemete insieme alla pancetta

intanto pulisco e lavo l'ortica
tolgo dal fuoco pancetta e cipolla, laciando il grasso della pancetta
aggiungo l'ortica e faccio stufare

metto poi ortica e grana nel mixer e frullo grossolanamente

sbatto in una ciotola ricotta e uovo

aggiungo la panetta e l'ortica ammalgamando il tutto

regolo di sale e pepe
stendo la sfoglia nella teglia e la bucherello con una forchetta

verso l'impastoaggiusto i bordi e li spennello con il latte


inforno a 180°C per 20 min circa
servo tiepida


Se vuoi qualche informazione in più sull'ortica clicca qui

Commenti