Sciroppo di Sambuco

Cosa serve:
100 gr di fiori di sambuco
1 limone
1kg di zucchero
1 l d'acqua
2 giorni
bottiglia di vetro per conserve da 1 l


Procediamo:
Prepara una bacinella piena d'acqua fresca e delicatamente lava i fiori (se utilizzi acqua corrente rischi di perderne la metà giù per lo scarico) e lasciali asciugare su uno strofinaccio pulito, poi metti i fiori in una ciotola capiente, resistente al calore e che si possa coprire.. io ho usato la pentola di coccio..
Fai bollire l'acqua insieme al limone tagliato a metà e spremuto il succo;

 quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versalo con tutto il limone nella ciotola con i fiori, mescola velocemente il tutto e copri con il coperchio, in modo che non esca il vapore.

Lascia il tutto a riposare per 24 ore
Trascorso il tempo, con uno schiacciapatate pressa bene il tutto in modo da ottenere più succo possibile. Alla fine di questa operazione, nella ciotola rimarrà solo il succo e i residui di fiori, che dovrai filtrare con un panno pulito: una garza, un fazzoletto, io ho usato un pezzo di tulle!! Questa operazione ti garantisce di togliere tutte le impurità.

Versa l'infuso che avrai ottenuto in una pentola capiente e scaldalo finché non lo vedi leggermente fumante quindi aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta per scioglierlo bene. Lascia bollire a fiamma bassa per una mezz'ora,

poi spegni e versalo velocemente nella bottiglia, chiudi ermeticamente e capovolgi.
Diluito in acqua fresca è una bibita piacevole e dissetante particolarmente gradevole per combattere la calura estiva.

Si conserva in un luogo fresco prima di aprirlo e in frigo una volta aperto. 
Se vui leggere qualche curiosità o informazione in più sul Sambuco clicca qui

Commenti