Canederli

Il Canederlo o “knödel” è un piatto tipico dell'Alto Adige della tradizione contadina, infatti gli ingrdienti base sono pane raffermo, uova e latte. 
E' il classico piatto semplicemente-complesso infatti la giusta consistenza è il fattore principale della buona riuscita di questa ricetta; se l'impasto è troppo morbido il canederlo si scioglierà in cottura, viceversa se l'impasto è troppo duro o gnucco ci metterà molto a cuocersi.

INGREDIENTI per 14 gnocchi, della misura tradizionale
360gr Pane raffermo
150gr Speck
100gr Cipolle
240ml Latte
3 Uova
40gr Burro
50gr Farina 00
1 mazzetto Prezzemolo
qb Brodo di carne
qb Sale


PROCEDIMENTO
Tritate finemente la cipolla, quindi fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete la cipolla, fatela ammorbidire bene, lentamente a fuoco dolcissimo.
Nel frattempo, tagliate a cubetti piccolissimi lo speck dopodiché aggiungetelo in padella, fate rosolare anch’esso senza farlo diventare croccante, si dovrà solo intenerire e sciogliere appena il grasso, ci vorranno un paio di minuti.
Tagliate a cubetti il pane trasferitelo in un recipiente e unite il prezzemolo tritato, le uova sbattute, il latte, la farina, un pizzico di sale e lo speck con la cipolla intiepiditi.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo dopodiché lasciatelo riposare in frigo per almeno 10 minuti coperto con la pellicola.
Riprendete l’impasto e formate le palline. Se l'impasto è troppo morbido aggiungere un po' di farina, se invece è troppo gnucco aggiungere un goccio di latte. 
Generalmente io li preparo in anticipo e quindi ripongo in frigo gli gnocchi coperti da pellicola, riposano così almeno un paio d'ore; volendo a questo passaggio si possono congelare.

Tuffateli quindi nel brodo caldo e cuoceteli per circa 10-12 minuti.


Scolateli e serviteli con il brodo caldo 


 

Commenti