Cammelli di sfoglia

 Quando ero bambina insieme alla calza della befana che conteneva mandarini, arachidi, noci, monete di cioccolato e qualche caramella c’era sempre questo dolce della tradizione Varesotta. Ho scoperto da grande che mio padre faceva le corse, da Milano il 5 gennaio per farci trovare “i cammelli” e perpetrare questa tradizione di mia mamma.


Io li faccio in casa per i miei bimbi, ovviamente quelli di pasticceria sono più golosi, ripieni di creme: cioccolato, pistacchio, crema pasticcera o panna; nulla vieta di farcirle a piacere, io di seguito indico il procedimento base 

Ingredienti per 2-3 cammelli

1 rotolo di pasta sfoglia

1 tuorlo per spennellare 

Zucchero a velo

Procedimento 

Dopo aver stampato la sagoma di un cammello la ritaglio e la uso per ricavare il numero di cammelli necessari 


Ritaglio la pasta con la punta di un coltello
Tolgo l’eccesso e tengo da parte per altre preparazioni.
Spennello con il tuorlo sbattuto e inforno a forno caldo a 170’C per 10 minuti.


Una volta raffreddati spolvero di zucchero a velo. 


Commenti