Chiacchiere

Bugie, cenci, crostoli, frappe.. regione che vai nome che trovi ma per tutti le chiacchiere sono una fragrante sfoglia spolverata di impalpabile zucchero!
Ecco la mia ricetta!
Ingredienti 
250 g di farina bianca, più il necessario per stendere la pasta 
25 g di burro fuso e freddo 
1 uovo e 1 albume 
50 g di zucchero semolato 
1 cucchiaino di lievito in polvere 
1 cucchiaio di grappa 
50 g di vino bianco secco o marsala 
un pizzico di sale 
olio di semi per friggere zucchero a velo

Procedimento 
Mettere in una ciotola la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e unire le uova; completare con la grappa e il vino. Lavorare energicamente finché non si otterrà un composto liscio e uniforme.
Lasciar riposare circa 30 min circa, in frigo e avvolto nella pellicola trasparente.
Tirare la pasta piuttosto sottilmente, con l'aiuto della macchina apposita; tagliare con la rotella dentata dei rettangoli e praticare altri due tagli all'interno dei rettangoli, in questo modo friggendo si arricceranno assumendo il loro aspetto caratteristico.
Gettare i rettangoli di pasta nell'olio bollente a 175° C circa una o due alla volta.
Appena si saranno gonfiate e dorate su un lato, rigirarle e dopo alcuni secondi pescarle con una forchetta o un ragno, passarle a sgocciolare su carta assorbente da cucina e lasciarla intiepidire, quindi cospargerle di zucchero a velo.

Si possono apportare numerose modifiche, ovviamente alla fantasia non c'è limite, si può ricoprirle di cioccolato fuso, zuccherini o codette, ma anche aggiungere l'essenza all'arancio per avere un impasto profumato agli agrumi o cuocere al forno.. insomma.. buon lavoro!! e buon appetito!!  


Commenti