Pumpkin Pie

Ingredienti Per 8 persone 
 1 rotolo di pasta brise
 2 kg circa di zucca 
 130 g di zucchero di canna 
200 g di panna fresca 
 3 uova 
 cannella
e chiodi di garofano in polvere 
un pezzetto di zenzero fresco 
zucchero a velo 
Procedimento
 Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, eliminando semi e filamenti, sistemate le fette su una placca foderata con carta da forno infornate a 180°e cuocete per 50-60 minuti, finché, infilzandola con uno stecchino, la polpa risulterà morbida. 
Sfornate la zucca, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e tagliate la polpa a pezzi; passatela al passaverdure a cui avrete applicato il disco più fine, raccogliendo il passato in una capiente ciotola: dovrete ottenerne circa 500 g. 
Aggiungete al passato di zucca lo zucchero, le uova e la panna; mescolate bene fino a ottenere un composto amalgamato, insaporite con mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero fresco grattugiato; mescolate ancora. 
Stendete la pasta e foderate la teglia, eliminando quella in eccesso e guarnite i bordi a piacere; versate al centro il composto di zucca.
 Livellate il ripieno con una spatola e passate la torta in forno caldo a 200°;dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 40 minuti. Lasciatela raffreddare sformatela e servitela cosparsa di zucchero a velo.

Commenti