Magica Zucca.. consigli, idee e ricette

Si usa dire del maiale, ma per la zucca vale lo stesso proverbio: nessuna parte va sprecata.

 La cucurbitacea arancione matura in autunno e caratterizza le feste, le sagre e i menù di questo periodo. Sarebbe davvero riduttivo pensarla solo come lanterna di Halloween. Grazie alla sua proprietà di conservarsi a lungo, può essere anche decorazione per la casa (da inizio autunno a fine inverno o anche per un anno intero), le sue proprietà benefiche la rendono ottima come depurante per la pelle ed è fonte di infinite ricette: dalle patatine fatte con la sua buccia, fino alla classica torta salata e ai tortelli. In alcune specie persino le foglie vengono mangiate come insalata. Una volta si usava diffusamente anche come recipiente e strumento musicale!

Provenienza: la maggior parte dalle Americhe  (XV sec. d.C.).
Dimensioni: le più grandi (Cucurbita maxima) arrivano a pesare centinaia di chili, il record del mondo è di 911 kg. Le più piccole sono grosse come piccoli frutti e si usano praticamente solo come ornamento.
Qualità: esistono decine di specie di zucca e ancor più varietà, appartenenti ad esempio al genere Cucurbita e al genere Lagenaria. Alcune qualità sono regionali italiane, come la Trombetta d'Albenga, dalla forma allungata, la Berrettina piacentina, la zucca barucca di Chioggia e la zucca piena di Napoli.

Utilizzo: non tutte le specie sono buone per lo stesso scopo. Alcune qualità, per la dolcezza della polpa, sono migliori a scopi culinari, come la zucca violina (o butternut) o la zucca dolce francese (potiron doux) di piccole dimensioni, utilizzata soprattutto per i risotti. Altre sono principalmente decorative.

Di qualsiasi ricetta si tratti, una volta in cucina, la zucca va svuotata: cosa fare dei semi? Dopo averli lavati, asciugati e salati (meglio se lasciati a riposare per qualche ora) possono essere tostati in forno (disposti su una teglia a 160 °C per 15-20 minuti) o in padella. Si conservano anche per mesi. Negli Usa li gustano persino con lime e peperoncino dolce: prima passati nel burro e poi cosparsi di peperoncino, sale, pepe e il succo di un lime, infine tostati al forno. La qualità di zucca Lady Godiva (Cucurbita pepo) originaria del Messico ha semi verdi privi di rivestimento e ricchi in proteine. In generale i semi di zucca sono ottimi per la salute perché, oltre alle fibre, contengono omega3, zinco ferro e fitosteroli. Se proprio non vi piacciono i semi potete sempre piantarli (meglio un terreno argilloso, ben fertilizzato e sempre umido, con esposizione soleggiata): la primavera è la stagione ideale per interrare i semini, a gruppetti di 5 o 6, a pochi centimetri dalla superficie e in buche ben distanziate. Se avrete cura delle piantine l'anno successivo le nuove zucche saranno pronte da raccogliere!

Dopo aver usato polpa e semi, buttare via la scorza della zucca sembra uno spreco: ci sono vari modi per usare anche quella! Avete mai provato a disidratare le fettine di mela? Si ottengono ottime chips dolci. Lo stesso si può fare con la buccia della zucca, ben lavata, ottenendo delle specie di patatine salate: prima si taglia la scorza a pezzi, si sala e aromatizzata a piacere (ad esempio con paprika e peperoncino) e poi si mette a essiccare. Il forno stesso può funzionare da essiccatore tenendo la temperatura bassa e lo sportello socchiuso.


Commenti