Tutorial Restauro Sedie

Ho trovato in cantina dalla nonna queste due sedie piuttosto malandate ma con la struttura in noce praticamente perfetta, senza buchi dei tarli e integra nella struttura e ho quindi deciso di rimetterle a nuovo!!
Mi sono informata su diversi blog e siti e mi sono avvalsa dei consigli di una Laureanda in restauro e ho intrapreso questa nuova esperienza.
Ecco quindi il tutorial fotografico di tutti i passaggi fatti!!


Ho iniziato sfoderando le sedie


e svuotando l'imbottitura, in questo caso costituita da lana, paglia e molle




ho lavato e lucidato il legno con l'olio

ho sostituito le molle con delle lastre di compensato, è stata la scelta più comoda per le mie esigenze, in quanto per ripristinare le molle avrei dovuto trovare delle fasce da tappezziere.

Ho proseguito rifacendo l'imbottitura con quattri strati di gomma piuma




La prima fodera è costituita da un tessuto neutro e piuttosto spesso in modo da contenere la gomma piuma e per dare la forma base.


Ho rivestito con il tessuto prescelto


ho fissato il tessuto con i chiodini recuperati dallo sfodero iniziale

ho ricoperto il fondo con un tessuto in tinta ma meno pregiato e coperto i chiodini con della passamaneria.

Ed ecco il risultato finale.. Non male per essere un esperimento!!

Commenti