Parmigiana di verze

Ho "scoperto" la verza solo recentemente, l'ho sempre considerato un ingrediente noioso e puzzolente... 

si lo so... 

mi pento e cospargo il capo di cenere!

Economico, versatile, gustoso, nutriente, potrei continuare e annoiarti quindi largo alla ricetta!

INGREDIENTI per 6 persone
12 foglie verza
200 g prosciutto cotto
300 g mozzarella a cubetti
100 g parmigiano grattugiato pangrattato 
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino

PROCEDIMENTO
Sbollentiamo in acqua salata le foglie di verza per due, tre minuti. Poi scoliamole bene e mettiamole in una ciotola a raffreddare.
Prepariamo gli altri ingredienti: il prosciutto cotto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, e in una pirofila iniziamo ad assemblare la nostra parmigiana: mettiamo sul fondo due foglie di verza


Continuiamo con qualche fetta di prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e procediamo in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti.
Facciamo un ultimo strato con mozzarella, parmigiano e pangrattato. 
Irroriamo con un filo d’olio d’oliva e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti.


Io ho scelto di fare questa versione trovata sul web, ma possiamo anche preparare una verza alla parmigiana rossa aggiungendo la passata di pomodoro (con le dosi di questa ricetta vanno bene circa 500-600 grammi di passata) oppure aggiungere la besciamella, o sostituire la mozzarella con la scamorza o farla vegetariana togliendo il prosciutto, quindi apri il frigo e sbizzarrisciti! 


 

Commenti