Spaghetti di riso saltati con le verdure

Questo piatto è ottimo in ogni stagione, il procedimento di base rimane uguale sempre, le verdure cambiano in base al mercato e alla stagionalità. Ovviamente le verdure devono essere sode e freschissime, solo così si potrà garantirne la croccantezza,  e anche la cottura aiuterà a renderle più interessanti al palato.



Ingredienti per 4 persone

400g di spaghetti di riso
2 carote
2 zucchine
2 cipollotti o 1 porro
germogli di soia
salsa di soia
1 spicchio d'aglio
zenzero
   
Procedimento

Dopo aver lavato le verdure, taglio a fiammifero le carote e le zucchine, gratto uno spicchio d’aglio e un cubetto di zenzero pelato e infine taglio il cipollotto fresco con parte del suo ciuffo e il peperone.
Inizio a saltare le carote e le zucchine nel wok molto caldo con un goccio d’olio, aggiungo lo zenzero e l’aglio grattati e solo dopo il cipollotto. Se lo avessi messo prima avrei rischiato che si bruciasse e risultasse più indigesto. All'ultimo aggiungo i germogli di soia che così mantengono la loro croccantezza.

 
Mentre le verdure sfrigolano, tuffo in acqua bollente ma spenta gli spaghetti: questi, a differenza di quelli di grano, non hanno bisogno dell’ebollizione costante per cuocere.


Dopo circa due minuti li aggiungo alle verdure e li salto. Aggingete la salsa di soia mentre saltate tutto nel wok (ma per apprezzare tutte le verdure, non eccedete).











Commenti