Cottura al vapore

Il vapore permette cotture sane, senza impieghi di grassi e il cibo conserva, più che in altre cotture, molte delle caratteristiche originarie, perchè non disperdono le loro sostanze nutritive come quando sono immersi in acqua, quindi mantengono maggiori principi nutritivi.


Due diversi sistemi di cottura al vapore: con il cestello di bamboo e con la classica pentola

Tale sisitema di cottura si diffuse soprattutto in Cina, Giappone e Sud-Est Asiatico. I vantaggi non sono solo dietetici, ma anche pratici; alla semplicità di esecuzione si unisce il perfetto controllo della cottura, è un metodo efficace per accellerare i tempi di scongelamento dei cibi. Dopo aver esposto frutta e verdura al vapore è più semplice sbucciarli. Il vapore scioglie i grassi presenti nella carne e nel pesce e dissala i cibi (per esempio alcuni pesci conservati)


E' possibile effettuare la cottura al vapore anche con il Bimby

E' un metodo di cottura molto igienico che contribuisce a mantenere la cucina pulita.. e il risparmio di detersivo che ne consegue ne fa anche una cottura ecologica.. ma anche economica, infatti con una sola pentola d'acqua in ebollizione si possono impilate più cestelli di bambù che consentono di cuocere diversi alimenti contemporaneamente, con un consumo energetico minimo. I più distratti non rischieranno di far bruciare i filetti di sogliola o le scaloppine che, al massimo, cuoceranno un po' più del dovuto.


E' possibile effettuare la cottura al vapore anche nel microonde con apposita attrezzatura

Gli esperti però avvisano: inutile profumare l'acqua da portare ad ebollizione, meglio mettere il cibo a contatto della spezia o dell'erba aromatica.
Ecco alcune ricette per sperimentare subito questa tecnica di cottura:
cavolfiori con salsa al curry e zenzero 
fantasia di verdure tiepide con salsa 

Commenti