Castagnole alla Crema

E' arrivato carnevale!! E come vuole la tradizione ci si abbuffa di leccornie fritte: chiacchiere, bugie e frittelle
Io ho sperimentato questa ricetta trovata su OGGI CUCINO e devo dire che hanno avuto un gran successo!!
Ingredienti per 8 persone
500g di farina
3 uova intere e 4 tuorli
250g zucchero
1 limone non trattato (sostituibile con l'essenza)
100g di burro
1 bustina di lievito per dolci
400ml di latte
400ml di olio di semi di arachide
sale

Procedimento
Lavorare i tuorli in una ciotola con 100g di zucchero, 80g di farina,

unite gradualmente il latte e trasferite il composto in una casseruola.
 Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma molto bassa per 5 minuti dall'ebollizione, mescolando sempre ( non fate come me che mi sono messa a fare altro e ha fatto i grumi!! per risolvere il pasticcio ho passato la crema in un colino a maglia fine)
Disponete la farina sulla spianatoia e aggiungere un pizzico di sale, 100g di zucchero, la scorza del limone grattuggiata o, come nel mio caso, qualche goccia di essenza.
Sgusciate al centro le uova, aggiungere il burro e il lievito

 e lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo.

Aiutandosi con un cucchiaino, prelevare un po' di impasto

e formare delle sfere, con queste dosi ne vengono circa 60

Poi friggerle in abbondante olio caldo, poche alla volta fino a quando non saranno ben gonfie e dorate,

scolarle e asciugarle con carta assorbente.
Mettere la crema in una tasca da pasticcere con la bocchetta sottile, forare e farcire le castagnole

 decorare con zucchero a velo e vista l'occasione meglio se è colorato!!

Commenti