Granita d'anguria

Non c'è niente di meglio al mondo per rinfrescare un afoso pomeriggio che sgranocchiare una gelida granita meglio ancora se è fatta da noi!!
Molti rinunciano a questa goduriosa bevanda perchè bisogna togliere tutti i semini a mano, il che porta via molto tempo, io ho risolto utilizzando la centrifuga, un elettrodemestico poco costoso ma utilissimo soprattutto in questa stagione dove la frutta e la verdura abbondano, passare l'anguria nella centrifuga non solo ci assicura di togliere tutti i semini ma anche le parti fibrose garantendoci una bavanda setosa.
Tornando alla nostra anguria: dopo averla centrifugata e congelata ho provveduto a passare i cubetti di anguria nel frullatore con un goccino d'acqua per stemperare e il gioco è fatto!
Esistono infinite varianti ogniuno, con il proprio gusto e la propria fantasia, può aggiungere gli ingredienti che preferisce: zucchero, altri frutti come fragoline, cigliege o limone, con una grattuggiata di cioccolato fondente, aggiungendo super alcolici come rum o wodka si ottine un fantastico sorbetto digestivo; insomma largo alla creatività!!

Commenti