Barbie birthday cake & Chattanooga Choo Choo cake

Nell'ultimo mese ho avuto la fortuna di poter fare due torte di compeanno per un maschietto e una femminnucia e approfittando del tempo impietoso di quest'estate ho potuto regalar loro non la solita crostata o meringa gelato ma qualcosa di un po' più elaborato e "pesante"
    
Per Serena che compiva la bellezza di 9 anni la torta di Barbie
e per Andre che ne compiva 2 una torta con trenino

Per la torta di Barbie ho utilizzato la ricetta classica della torta Sacher, per le dosi mi sono affidata al sito www.giallozafferano.it che ho poi triplicato!! La difficoltà maggiore stà nel sagomare al meglio la gonna, io ho usato uno stampo da budino per diminuire gli prechi e facilitare il lavoro
una volta che le torte sono pronte e tiepide si può procedere asportando la parte bombata

le ho quindi sovrapposte farcendole con la classica marmellata di albicocche senza affettarle a metà e senza bagnarle, per non rendere la struttura troppo morbida e quindi precaria e ho provveduto a forarle nel centro per far posto alla Barbie che avevo precendentemente preparato rivestita di pellicola trasparente.
Una volta inserita la bambola ho sagomato la gonna e con i ritagli ho modellato la vita del vestito l'ho poi coperta di marmellata stemperata con un po' d'acqua calda e lasciata riposare per una notte in frigo.
Il passo successivo è glassare!!! Questa operazione richiede molta calma e mano ferma poichè il cioccolato si raffredda velocemente si rischia di avere (come ben si vede dalla foto) le antiestetiche COLATE ma a tutto c'è rimedio!!!!

Io mi sono armata di pazienza e dopo aver fatto il marzapane (segue ricetta) ho decorato e mascherato i difetti e la crepa che inevitabilmente si è creata continuando a muoverla.
In dispensa ho sempre un'abbondante scorta di zuccherini e codette con cui ho completato le decorazioni


Per la torta con il trenino mi sono affidata ad un evergreen della pasticceria il Pan di Spagna il cui magico segreto è quello di montare per almeno 20 minuti l'impasto che a cottura ultimata rimarrà sicuramente soffice e vaporoso.
La struttura è formata da ben 6 torte di due diamentri diversi tre da 26cm e tre da 22cm con una spesa totale di 25 uova e 2 kg di zucchero.
La farcia interna è fatta di crema al burro che è un ottimo "cemento" e di panna alle fragole fatta aggiungento semplicemente fragole frullate alla panna montata. Una volta assemblati gli strati ho sagomato la strada incidendo la torta a spirale,
dopodichè ho iniziato a coprirla di crema al burro arrurra per fare il cielo,
crema al burro verde per fare il prato, di liquerizia per i binari.
I vagoncini sono ricavati da ritagli di torta ricoperti di marzapane e le ruote sono sempre di liquerizia, le nuvole e la scritta sono di panna montata.
E' stata davvero una faticaccia ma l'espressione di gioia e stupore sui visi dei bimbi, senza contare mamme e nonne, è la più grande gratificazione!!

Commenti